Quando si parla di gesso ci si riferisce a un materiale dai molti impieghi che viene prodotto tramite la macinazione e la cottura delle rocce gessose, ovvero contenenti solfato di calcio (CaSO4 2H2O). La preparazione del gesso dipende ovviamente dalle destinazioni di utilizzo, che andremo a vedere di seguito.
⛏️ Guarda anche: Che cosa sono gli additivi superfluidificanti per il calcestruzzo
Utilizzi del gesso in edilizia
Nel settore dell’edilizia il gesso viene comunemente utilizzato per la produzione del cartongesso, degli intonaci a base di gesso e altri prodotti. Il suo impiego ha oltre 5000 anni di storia, in quanto venne già utilizzato per la realizzazione delle piramidi egizie, venendo poi studiato più da vicino a partire dal diciottesimo secolo. Particolarità del gesso è quella di essere un materiale molto sostenibile, che può essere quindi facilmente inserito in un progetto di bioedilizia: ha infatti ampia possibilità di riciclo e viene lavorato con tecnologie a basso consumo energetico, oltre a non essere tossico.
Sempre nell’edilizia è poi il materiale per finiture decorative, ai fini appunto di incrementare la qualità estetica di un edificio: l’intonaco è infatti in grado di resistere molto bene nel tempo.
Il gesso in medicina
Il gesso viene impiegato anche in medicina. Si può vedere quotidianamente nei calchi a protezione delle ossa rotte in via di guarigione, nonostante questi vengano ormai sempre più soppiantati da carichi in fibra di vetro. Utilizzando anche il bario, invece, si possono realizzare gessi che consentono una protezione della persona dalle radiazioni X durante l’irraggiamento con gli appositi macchinari medici.
Il gesso in arte
Il gesso ha poi un elevato impiego per le produzioni artistiche. Queste sono principalmente statue, rilievi o piccoli oggetti che vengono scolpiti da un blocco di materiale semiduro; oppure il gesso viene fatto colare in uno stampo che ha già la forma finale dell’opera.
Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di gesso o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!