L’argilla espansa è un materiale utilizzato come aggregato leggero e viene in genere utilizzato nei materiali isolanti.Solitamente si presenta sotto forma di palline porose, leggere e molto resistenti, prodotte attraverso la cottura di vari tipi di argille ad alte temperature.Esse sono caratterizzate al proprio interno da un nucleo poroso che assicura la leggerezza del materiale e da uno strato esterno che rende possibile la resistenza meccanica.Vediamo allora come e dove questo materiale viene applicato.
Vedi anche: Solfato di calcio, caratteristiche e utilizzi di questo prodotto
Argilla espansa, i punti di forza
Come accennato in precedenza, l’argilla espansa si presenta sotto forma di palline porose e sferiche dalle svariate dimensioni, dotati di un nucleo poroso e una parte esterna particolarmente resistente. Queste caratteristiche conferiscono al materiale particolari proprietà. In primo luogo esse sono molto leggere, grazie alla struttura alveolare, e impermeabili, in quanto l’argilla è un materiale che non assorbe acqua. Questo materiale ha inoltre una elevata resistenza meccanica alla compressione, è dotato di un isolamento termico, poiché l’argilla possiede una bassa conducibilità termica, e un isolamento acustico. Grazie a queste proprietà l’argilla espansa è un materiale molto apprezzato in diversi campi, specialmente in quello edilizio e nel settore del giardinaggio.
Utilizzo nel settore edilizio
Grazie alle sue proprietà questa tipologia di argilla è molto apprezzata nell’edilizia. In base alla grandezza delle sfere cambia il suo utilizzo in questo settore e la tipologia di calcestruzzo prodotto. Alcuni esempi? Se si necessita di un isolamento di tipo termico, avremo la necessità di utilizzare sferoidi di dimensioni più piccole. Per ottenere un risultato ottimale occorre produrre degli impasti chiamati laterizi refrattari, ossia composti di cemento e argilla espansa, utili alla costruzione di componenti destinati a durare nel tempo e resistere ad alte temperature, come ad esempio i forni. Per quanto concerne l’isolamento sonoro invece, sono convenienti gli sferoidi di grosse dimensioni: in questa maniera l’aria presente nelle sfere bloccherà i suoni prodotti nelle stanze da isolare. Infine l’argilla espansa risulta davvero utile come intonaci di fondo o di finitura grazie alla sua impermeabilità, come massetti destinati ad un intenso calpestio grazie alla resistenza meccanica alla pressione e come efficaci sottotetti e coperture grazie alla propria leggerezza e porosità.
Utilizzo nel giardinaggio
L’argilla espansa ha un ruolo importantissimo anche nel giardinaggio come fondo dei vasi, in quanto risulta essere ideale per le piante che necessitano di un tasso di umidità costante. Essa inoltre è adoperata anche a solo scopo puramente decorativo. Tuttavia uno dei suoi maggiori utilizzi riguarda la pacciamatura: l’argilla espansa infatti risulta davvero utile come copertura per le piante da agenti atmosferici sfavorevoli, specie durante i mesi più freddi dell’anno, creando uno strato isolante e protettivo.
Necessitate una fornitura di argilla espansa o di maggiori informazioni sui suoi utilizzi? Contattate Cominder Srl!