Scroll to top
it

Antischiuma: che cosa sono e perché vengono usati nei processi industriali

I prodotti antischiuma sono coadiuvanti chimici specifici per ridurre al minimo o eliminare la schiuma nei processi industriali. Vengono utilizzati sia quando si necessita di prevenire la formazione di schiuma che per rimuoverla quando questa si è già formata. 

Hanno come caratteristica quella di avere bassa viscosità e una rapidità di diffusione sulle superfici schiumose, dove destabilizzano le lamelle della schiuma, disgregandola.

Di seguito vediamo i principali tipi di prodotti antischiuma e le necessità che vanno a coprire.

⛏️ Guarda anche: Coalescenti: che cosa sono e come vengono usati nell’industria

Tipologie di antischiuma

Nel tempo sono state prodotte varie soluzioni differenti di antischiuma.

Quelli a base di acqua, ad esempio, sono costituiti da differenti tipi di cere e oli in base acquosa e hanno un’ottima resa in qualità di degasatori. Quelli in polvere sono composti da una base di olio su un vettore (es. silice) e un’aggiunta di sostanze in polvere quali gesso o cemento, oppure detergenti. Gli antischiuma a base di olio (vegetale, minerale o comunque insolubile nella schiuma) contengono anche cere o silici idrofobiche per una risposta più performante. Quelli a base di silicone sono prodotti potenti e adatti per liberare l’aria trasportata così come per abbattere la schiuma superficiale. I poliacrilati alchilici si utilizzano nei casi in cui la priorità è la liberazione dell’aria. Infine, gli agenti antischiuma a base EO/PO sono una soluzione idonea alle maggiori problematiche di deposito.

Perché rimuovere la schiuma

I motivi che portano le industrie a dotarsi di soluzioni antischiuma sono principalmente correlati alla tracimazione dei liquidi, e in generale al loro livello nei contenitori e in tutte le attrezzature industriali in cui vengono versati, portando quindi a problematiche logistiche e rallentamenti dei processi. 

Nei liquidi di processo e nei refrigeranti, invece, i problemi apportati dalla formazione di schiuma sono più numerosi:

  • crescita batterica
  • riduzione della capacità e dell’efficienza di pompe e serbatoi
  • costi di reintegrazione dei liquidi e di eventuale rigetto del materiale
  • formazione di depositi
  • soluzioni con efficacia ridotta
  • difetti nella formazione del materiale
  • drenaggio difficoltoso in filtri e griglie
  • necessità di fermo macchina per pulire i serbatoi

Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di prodotti antischiuma o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *