Gli agenti bagnanti sono delle molecole tensioattive utilizzate per ridurre la tensione superficiale dell’acqua. L’elevata tensione superficiale dell’acqua è infatti problematica in molte applicazioni in cui è richiesta la diffusione e la penetrazione dell’acqua, quali ad esempio vernici e altre formulazioni di rivestimento, detergenti, pesticidi e altri ancora, e questi additivi consentono di lavorare con le performance attese dal prodotto finale.
⛏️ Guarda anche: Emulsioni in cera: che cosa sono e a cosa servono
Principio di utilizzo
Lo scopo principale dell’agente bagnante è quello di ridurre la tensione superficiale dell’acqua, la quale, allo stato puro, ha (a 20 °C) una tensione superficiale molto elevata di 72,8 mN/m.
Gli agenti bagnanti appartengono a una classe di tensioattivi. I tensioattivi sono tensioattivi che li rendono inclini ad adsorbire alle interfacce aria-liquido o liquido-liquido. Aiutano a ridurre la tensione superficiale penetrando tra le molecole d’acqua e riducendo così la coesione tra di loro.
Applicazioni
Gli agenti bagnanti sono utilizzati in molti prodotti diversi.
Nell’industria dei rivestimenti, gli agenti bagnanti aiutano la fase fluida a bagnare le particelle di pigmento durante il processo di dispersione del pigmento. Aiutano anche a ridurre la tensione superficiale del rivestimento in modo che bagni adeguatamente il substrato dopo l’applicazione.
Nei pesticidi, gli agenti bagnanti aiutano la soluzione a diffondersi sulla superficie fogliare aumentandone così l’efficacia. La superficie cerosa di molti insetti, funghi e piante rende difficile per la maggior parte delle soluzioni di pesticidi a base acquosa penetrare nel bersaglio.
Sono inoltre utilizzati in una serie di applicazioni di pulizia domestica e industriale, come detergenti, prodotti per la pulizia della pelle e per la cura del bucato che vengono generalmente utilizzati con acqua. Questi composti chimici sono molto utili per diminuire la tensione superficiale dell’acqua sulle superfici solide con cui viene a contatto, come vestiti, superfici dure e pelle.
Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di agenti bagnanti o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!