Il solfato di bario, più comunemente conosciuto come bianco fisso, è il sale di bario dell’acido solforico, avente formula molecolare BaSO4. Il termine comune con il quale è quotidianamente indicato è dato dal suo stato a temperatura ambiente, ovvero un solido bianco inodore dalla consistenza finissima, che ha la caratteristica di non subire alcuna alterazione nel tempo, in quanto non soffre nemmeno le emanazioni solfidriche.
Di seguito ne vedremo le principali applicazioni.
Guarda anche: Che cosa sono le farine fossili e quali sono le loro applicazioni
Applicazioni del bianco fisso
Uno dei principali utilizzi del bianco fisso è in qualità di pigmento (bianco, ovviamente) nell’industria della gomma, così come di carica. Trova invece un utilizzo come riempitivo nella produzione di carta, inchiostri da stampa e linoleum.
Molto popolari sono i suoi utilizzi nel settore delle vernici. Viene infatti utilizzato come pigmento bianco per la loro produzione, avendo anche il vantaggio di essere completamente atossico. La sua miscela con il solfuro di zinco dà inoltre origine al litopone, costituente molto utilizzato sempre nel ramo delle pitture. Con il solfuro di cadmio forma invece il cadmiopone.
Tra gli altri utilizzi industriali spiccano quelli per la cosmetica, l’aggiunta per adesivi e abrasivi, il ruolo di opacizzante per le fibre tessili, come impermeabilizzante per la composizione del calcestruzzo, come pigmento per il cuoio, come aggiunta all’acqua per la trivellazione petrolifera, come ingrediente per il substrato per preparare la carta fotografica, ed altro ancora.
Importante inoltre il suo ruolo in medicina, dove viene utilizzato come mezzo di contrasto per la radiografia del tratto gastro-intestinale.
VB BRILLIANT, il bianco fisso distribuito da Cominder
La proposta di Cominder per il solfato di bario precipitato è VB BRILLIANT della VB Techno, un prodotto che grazie alla sua ottima disperdibilità è facilmente utilizzabile con ogni mezzo liquido a base solvente o acqua, e che si caratterizza per un particle size submicronico D50= approx. 0,2 um, che gli consente di agire come spacer e come extender ad ogni pigmento submicronico ad alto valore aggiunto, rendendolo idoneo per numerose applicazioni.
Volete maggiori informazioni sulle nostre forniture di bianco fisso o sui loro utilizzi? Contattate ora Cominder!