Scroll to top
it

Barite, un minerale dai molteplici utilizzi

La barite, conosciuta anche in passato con il nome di baritina, è un minerale appartenente alla famiglia dei solfati, che si forma in natura attraverso soluzioni idrotermali. Grazie a caratteristiche quali durezza, lucentezza e peso, la barite può essere utilizzata in diversi ambienti di applicazione.

⛏️  Guarda anche: Cosa rende preziosa la sabbia silicea e quali sono i campi di applicazione

Barite, caratteristiche e particolarità

La barite consiste di solfato di bario, ha densità relativa 4,5 e durezza 3 nella scala di Mohs: esso pesa quasi il doppio rispetto a una normale roccia di pari dimensioni. Questo minerale si trova prevalentemente in cristalli di aspetto tabulare o a volte allungato. Si presenta generalmente incolore o bianco allo stato puro, può essere anche colorato in giallo o azzurro. Come accennato in precedenza, la barite (o Solfato di Bario) viene utilizzata in svariati ambiti, dall’industria cartiera, chimica e meccanica. Analizziamo alcuni di questi utilizzi nello specifico. 

Settore chimico e petrolifero

Nel settore chimico la barite viene utilizzata per produrre pigmento bianco per pitture, vernici, gomme, colle, adesivi e altre sostanze. Al giorno d’oggi questo minerale viene utilizzato parecchio nell’industria petrolifera, dove in combinazione con la bentonite forma i fanghi utilizzati nelle perforazioni. Come già anticipato, la barite è per l’appunto uno dei minerali in natura più pesanti: questa caratteristica contribuisce a dare pesantezza ai fanghi e stabilizzare così i giacimenti.

Settore edilizio

⛏️ Per approfondire: Quali sono le applicazioni della barite nel settore edilizio

Un utilizzo della barite che risulta interessante è quello in campo edilizio: grazie infatti al suo elevato peso, rappresenta la soluzione perfetta per schermare dalle radiazioni opere di nuova costruzione e adeguamenti di edifici già esistenti come cliniche ospedaliere, laboratori di analisi strumentale o l’industria che si occupa di indagini non distruttive.Un’alternativa alle soluzioni equivalenti che permette una riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.

I punti di forza di Cominder

L’orientamento al cliente, un servizio dinamico ed attento, l’affidabilità,  la copertura capillare del territorio nazionale, i servizi logistici flessibili e personalizzati, unitamente alla consulenza tecnica altamente specializzata e professionale, sono i nostri punti di forza, che ci consentono di soddisfare le molteplici esigenze dei nostri clienti.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulla barite!

Related posts

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *